Da Barbie a Il Pozzo, un risveglio di nostalgia


Le vendite di Barbie, la famosa bambola creata più di sessant’anni fa da Ruth Hardler, sono da tempo in calo e, per invertire la rotta, la casa produttrice americana ha puntato quest’anno su una versione cinematografica, che in questi mesi ha sbancato i botteghini.  A Macerata la “Barbimania” ha acceso la creatività della gelataia Barbara Trozzo, ideatrice di un nuovo gusto gelato chiamato proprio “Barbie”. È una stracciatella di cioccolato bianco e frutti di bosco, cui poter abbinare Kent, un gusto gelato realizzato in onore del “compagno” della famosa bambola. Entrambi hanno suscitato curiosità tra le “ragazze” di un tempo.

Anche anni fa, al Mudec di Milano, intorno alle vetrine di una mostra dedicata ai primi cinquant’anni di Barbie (foto), l’interesse risultava tanto maggiore quanto maggiore era l’età di mamme e papà che quelle bambole le avevano regalate alle loro bambine.

Chi oggi decide di trascorrere una serata in un cinema dove si proietta Barbie o va in gelateria per gustare una coppa gelato “in compagnia” di Barbie e Kent lo fa soprattutto sulla istintiva spinta nostalgica per un tempo che non c’è più. Per gli anni in cui si giocava con le Barbie, le automobiline, le costruzioni, le biglie e altri divertimenti che sviluppavano la fantasia.  

Quale nostalgia potranno avere un domani i ragazzi di oggi? Cosa lasciano in loro i videogiochi davanti ai quali si consumano solitari e cosa imparano incollati ogni giorno allo schermo del telefonino, che li proietta sempre più nel peggior mondo degli adulti?

A Macerata l’annuncio di chiusura de “Il Pozzo” ha suscitato scalpore tra gli “storici” frequentatori del famoso pub con cucina. Ora chiedono iniziative per salvarlo, ma quante volte ci hanno portato i loro figli? Se i ragazzi di oggi sono attratti dai “fast food” dei centri commerciali è per lo stesso motivo che Barbie vive soprattutto nei ricordi di mamme e nonne. Tra genitori e figli è mancato il passaggio del testimone.

© Alessandro Feliziani

Nella foto: Mostra “Barbie, The Icon”, Mudec Milano 2016

Commenti

Post più popolari