Gli sport minori danno lustro alla provincia

Oggi Tolentino rievoca, a cento anni dalla prima edizione, la storica corsa automobilistica di velocità in salita Colle Paterno e nelle stesse ore Pollenza proclama i campioni italiani di pattinaggio. Unendo passato e presente, la concomitanza dei due eventi è indicativa di come la provincia di Macerata abbia sempre avuto, nelle più disparate discipline, una finestra illuminata nello sport nazionale ed internazionale, soprattutto grazie alla passione e all’impegno di tanti sodalizi locali.

Camerino, ad esempio, che mezzo secolo fa vantava anche una squadra di rugby, nel secondo dopoguerra è stata per oltre vent’anni sede di un blasonato “Circuito motociclistico di velocità” e nel 1974 l’intero comprensorio camerte è stato lo scenario di una storica “Sei giorni motociclistica internazionale”, con la partecipazione di piloti di enduro di 30 nazionalità. 

Apiro, Esanatoglia e San Severino sono state per decenni tra le “capitali” mondiali del motocross. Macerata ha avuto un glorioso passato nell’hockey su prato, così come Civitanova nella boxe. Il capoluogo di provincia oggi sa distinguersi a livello nazionale nel baseball, volley, atletica e ginnastica. Cingoli ha la sua gloria nella pallamano, Belforte del Chienti nel tiro con l’arco, Matelica e Civitanova nel basket, sport praticato anche a Macerata, Potenza Picena e Tolentino, che si fa valere pure nel nuoto e pallanuoto.

Ci sono poi gli sport di tradizione, la cui federazione ha nel maceratese Enzo Casadidio il suo presidente, con San Severino ai vertici nazionali nella ruzzola. Non ultime le bocce, la cui società di Macerata festeggia quest’anno il centenario. 

Nonostante l’oscurante egemonia del calcio, sono proprio gli sport ingiustamente definiti minori a dare, oggi come ieri, lustro e notorietà all’intera provincia, che fra tre giorni vedrà transitare la Mille Miglia (con sosta a Macerata) e tra una settimana ospiterà i Campionati nazionale universitari, assegnati quest’anno al Cus Camerino. 

© Alessandro Feliziani / QN Il Resto del Carlino

(Articolo pubblicato domenica 11 giugno 2023 sul quotidiano Il Resto del Carlino, edizione Macerata)


Commenti

Post più popolari