Davvero ci sono più scrittori che lettori?


Uno dei commenti ai dati sull’editoria italiana, che in un anno ha pubblicato oltre 76 mila titoli (più di mille nelle Marche), è stato: “ci sono più scrittori che lettori”. Il paradosso sottolinea due verità: si pubblica molto in rapporto alla platea di lettori e c’è molta voglia di scrivere. 

Nel solo campo della narrativa ci sono persone che scrivono e poi ripongono le loro opere nel cassetto. Opere che per lo più restano inedite, ma che a volte sono presentate nei concorsi letterari, come fa spesso – e sempre con successo – l’autrice matelicese Gioia Senesi. Una testimonianza del desiderio di scrivere è il recente “Premio Colsalvatico” di Tolentino, che in poche settimane ha ricevuto ben cinquanta adesioni da tutta Italia. Anche nella nostra realtà provinciale la passione per lo scrivere è viva, come dimostra “Marche d’autore”, l’antologia che Jonathan Arpetti e David Miliozzi (autori loro stessi) curano ogni anno, raccogliendovi brevi racconti tematici di autori marchigiani.

L’editore recanatese Simone Giaconi è uno dei più sensibili verso gli scrittori esordienti e una delle sue scoperte è stata la camerinese Chiara Emiliozzi. Il successo ottenuto al primo colpo ha spinto a ripetersi con altrettanta fortuna la recanatese Giulia Corsalini (Premio Mondello 2019), la septempedana Marta Zura Puntaroni e il tolentinate Mauro Mogliani, giunto al suo sesto romanzo thriller. 

Ci sono poi coloro che svolgono con impegno quotidiano altre professioni e ottengono successo anche con i romanzi, come la dermatologa Maria Laura Rosati, l’avvocato Giuseppe Bommarito e i suoi colleghi Francesco Gradozzi di Macerata e Alessandra Piccinini di Porto Recanati, il cui quarto libro è stato di recente tradotto in Grecia e Turchia.

I motivi per cui si è spinti a scrivere sono i più diversi, ma tutti gli autori di narrativa hanno un fattor comune che li unisce: sono stati e sono forti lettori. L’esperienza della scrittura, infatti, inizia e si conclude nella lettura.

© Alessandro Feliziani / QN Il Resto del Carlino

(Articolo pubblicato domenica 12 marzo 2023 sul quotidiano Il Resto del Carlino, edizione Macerata)


Commenti

Post più popolari