“Scatti d’epoca” agli Antichi Forni, la Macerata di ieri rivive con gli Amici del liceo Galilei.



“Scatti d’epoca” è il titolo della mostra fotografica in corso alla Galleria Antichi Forni di Macerata. Rimarrà aperta fino al 20 novembre (ingresso libero tutti i giorni, ore 16-20) ed è promossa da “Amici del Liceo Galilei”, associazione degli ex alunni del liceo scientifico di Macerata presieduta da Stefano Perugini. 

Patrocinata dal Comune, l’esposizione presenta decine e decine di foto, che diverse famiglie maceratesi hanno momentaneamente staccato dai loro album, per offrire anche ai giovani d’oggi una documentazione sull’evoluzione sociale, economica e dei costumi in città, come nel resto d’Italia, dal 1945 al 1975, “il trentennio in cui tutto cambiò”. 

Lungo le pareti della galleria “scorrono” in ordine cronologico e con l’ausilio di pannelli informativi storie di molti di noi, dei nostri padri o dei nostri nonni. Ricordi di famiglie che negli anni Cinquanta passano le serate nei bar, per vedere la televisione appena nata, o che nei pomeriggi di festa si ritrovano nei caffè (la foto qui pubblicata documenta proprio uno di questi momenti)

Ci sono anche fotografie delle feste, in cui ci si scatenava nei balli all’ultima moda, come il twist e scatti che documentano eventi cittadini, come ad esempio l’inaugurazione dei magazzini Upim all’inizio di corso Matteotti nel 1961, con le numerose commesse in posa davanti all’obiettivo o le manifestazioni studentesche all’inizio degli anni Settanta.

La mostra comprende anche altre due sezioni. Una è dedicata alla cartellonistica pubblicitaria di quegli anni e tra i manifesti riprodotti figurano anche i due realizzati nei primi anni Cinquanta dall’illustratore maceratese Franco Ferrucci per la Festa dei Fiori e per la promozione turistica Enit della nostra provincia. Nell’altra sezione sono esposti oggetti d’epoca: apparecchi radio, giradischi, macchine per scrivere, accessori di abbigliamento femminile e poi giornali, riviste e fumetti originali. 

© Alessandro Feliziani /QN Il Resto del Carlino

(Articolo pubblicato domenica 13 novembre 2022 sul quotidiano Il Resto del Carlino, edizione di Macerata)


Commenti

Post più popolari