La gentilezza come biglietto da visita.


Oggi (13 novembre) è la “Giornata mondiale della gentilezza”. Nata oltre trent’anni fa in Giappone, la giornata viene celebrata in molti paesi, tra cui Stati Uniti, Canada e Australia, che l’hanno istituzionalizzata all’interno del calendario scolastico. Nel Duemila è nato un movimento anche in Italia, con sede a Parma, che promuove iniziative sul tema, soprattutto in ambito scolastico.

Ma cos’è la gentilezza? Probabilmente ognuno di noi è portato a dare una risposta differente, con sfumature diverse a seconda della formazione ricevuta, del proprio stato d’animo e della propria esperienza. A volte si può confondere addirittura con la gratitudine, che in genere è il riscontro ad un gesto gentile ricevuto. Altre volte si confonde con la cortesia (ad esempio cedere il posto ad una persona anziana sui mezzi pubblici), con l’educazione (salutare, rispettare la fila, parlare sottovoce al ristorante) o addirittura con il comportamento urbano e il senso civico (parcheggiare l’auto senza intralciare il passaggio di altre vetture e pedoni). Tutti comportamenti esteriori, che non lasciano trasparire però quel tocco di gentilezza interiore, che nasce dal proprio animo e dal proprio modo di essere, in grado di far compiere buone azioni o solamente regalare un sorriso. 

Di certo non ha avuto questo senso di gentilezza – ma neanche garbo e buona educazione – quella maschera di un teatro del Maceratese, che ad una ragazza non udente di Serravalle di Chienti, la quale domandava un posto comodo per seguire il labiale degli attori, ha risposto: “Ma se sei sorda, che sei venuta a fare?”.

Una delle più belle definizioni di gentilezza l’ha data un’alunna di terza media, che in un tema ha scritto: “Per me la gentilezza è far stare bene gli altri … è il sorriso espresso a parole o il saper comprendere e rispettare le esigenze altrui”.

La gentilezza è quindi soprattutto un valore. Sforziamoci tutti di fare della gentilezza il nostro biglietto da visita. Ma non solamente oggi.

© Alessandro Feliziani / QN Il Resto del Carlino

(Articolo pubblicato domenica 13 novembre 2022 dal quotidiano Il Resto del Carlino, edizione Macerata)


Commenti

Post più popolari