La democrazia non è la legge del più forte.

© La democrazia non sarà la migliore delle forme di governo, ma tutte le altre sono peggiori. Lo disse Winston Churchill e, benché il principio sia destinato a conservare tutta la propria validità, la fiducia verso le istituzioni a volte vacilla. A indebolirne il prestigio sono talora provvedimenti che sembrano concepiti ad hoc contro qualcuno, anziché per l’interesse generale. C’è la tendenza a far prevalere la voce del più forte, scambiando l’arroganza dei numeri per democrazia.

Un esempio lo si può scorgere nella prima legge del 2022 della Regione Marche, entrata “a gamba tesa” nella querelle, che da due anni vede l’Unione Montana di Camerino opporsi all’adesione di Castelsantangelo, Monte Cavallo e Valfornace. 

Con una legge dichiarata urgente, dopo un iter insolitamente veloce in pieno periodo natalizio, la Regione ha deciso di vietare ai comuni già appartenenti alle comunità montane, che non abbiano aderito alle nuove Unioni al momento della loro originaria costituzione (2015), di entrare a farne parte prima di dieci anni da tale data. Una norma di cui è difficile comprendere il senso, se non quello – in concreto – di voler tenere fuori dalla porta fino al 2025 i tre piccoli comuni dei Sibillini per motivi inspiegabili, ma che chiaramente contrastano con lo spirito della legge istitutiva delle Unioni Montane, nata per favorire il più ampio svolgimento di funzione associate tra i piccoli comuni, oggi sempre più in difficoltà.

Non è tuttavia la prima legge “capricciosa” nelle Marche. Alla vigilia delle elezioni regionali del 2020 era stata approvata una norma, molto criticata e definita “contra personam”, per introdurre l’incompatibilità alla contemporanea candidatura a presidente e consigliere regionale.

Bizzarre tecniche legislative e incomprensibili forzature che fanno parafrasare un pensiero di un altro ministro britannico del ‘900, Edward Wood: “Se le leggi potessero parlare, per prima cosa si lamenterebbero di chi le ha scritte”. (Nella foto, Churchill e Wood).

© Alessandro Feliziani / QN Il Resto del Carlino

(Articolo pubblicato, con altro titolo, sul quotidiano Il Resto del Carlino, edizione Macerata, domenica 30 gennaio 2022)


Commenti

Post più popolari