Macerata. La provincia che (forse) non ti aspetti.


© Le realtà ambientali, culturali, economiche della provincia di Macerata non finiscono mai di stupirci per come riescono a farsi valere. Ciò non ci deve sorprendere, perché abbiamo tanti tesori, che altri magari ci invidiano, e noi maceratesi, invece, sottovalutiamo o ignoriamo. 

Prendiamo, ad esempio, la proclamazione di San Ginesio (foto) a “miglior villaggio turistico” italiano da parte dell’Organizzazione mondiale del turismo dell’ONU. La notizia ha favorevolmente sorpreso, ma se pensiamo che già da anni nelle Marche la provincia di Macerata detiene il maggior numero di “bandiere arancioni” (vessillo di qualità turistico-ambientale assegnato dal Touring club italiano), il nuovo riconoscimento delle Nazioni Unite non dovrebbe stupire affatto.

E mentre il sindaco di San Ginesio ritirava a Madrid l’attestato “UnWto”, a Roma l’università di Camerino riceveva il premio “Smartphone d’oro” per la migliore comunicazione digitale nel comparto istruzione. Inoltre, sempre quest’anno, l’ateneo di Macerata è stato individuato dall’Europa capofila di un progetto di ricerca internazionale da un milione di euro su aspetti legati alle nuove tecnologie, diventando così riferimento per università straniere. 

Per non parlare poi delle aziende locali, i cui brand sono divenuti espressione del made in Italy, e di produzioni artigianali di nicchia più famose all’estero che da noi, come i sassofoni dell’antica bottega di strumenti musicali fondata a Macerata 150 anni fa o le cornamuse costruite a San Severino e vendute persino in Scozia.

Le tipicità enogastronomiche si sono arricchite quest’anno di un innovativo vino rosé di vernaccia di Serrapetrona subito premiato con la “Corona” del Tci. Un premio che per il territorio va ben oltre l’aspetto enologico, poiché a produrlo è un giovane milanese che ha abbandonato la metropoli per vivere tra queste colline.

Siamo una provincia viva, ma silenziosa, sorprendentemente migliore di come noi stessi la percepiamo. 

© Alessandro Feliziani / QN Il Resto del Carlino

Nella foto: San Ginesio

(Articolo pubblicato domenica 12 dicembre 2021 sul quotidiano Il Resto del Carlino, edizione Macerata)


Commenti

Post più popolari