Libri a "chilometro zero" da mettere sotto l'albero.


© I giorni che precedono il Natale sono spesso occasione per entrare in una libreria e, tra centinaia di volumi, ritrovarsi con tanti dubbi su quale libro regalare o regalarci. Una soluzione può essere quella che si pratica nella spesa alimentare: acquistare prodotti a “chilometro zero”, ovvero del territorio. Anche nell’editoria, infatti, la provincia di Macerata vanta eccellenti realtà e, quindi, è opportuno dare sempre un’occhiata alle “etichette” locali. 

Ecco alcuni testi freschi di stampa, che le case editrici del maceratese hanno pubblicato giusto in tempo per farli entrare nel possibile “carnet” dei regali.

Tra i libri dell’editrice Hacca di Matelica una possibile strenna è “Nome no ha. Cercando la Sibilla”, volume cartonato (104 pagine, 20 euro) con illustrazioni originali di Elisa Seitzinger, il cui testo narrativo di Loredana Lipperini conduce il lettore alla scoperta dei Monti Sibillini, dove da secoli natura e storia si intrecciano con il mistero rappresentato dall’affascinante figura della Sibilla Appenninica.

Per chi ama le tradizioni e il dialetto, l’editore Vydia di Montecassiano ha pubblicato “Me sa mijj’anne”, racconto dialettale di Silvano Fazi (400 pagine, 19 euro), un testo ricco di termini, locuzioni, modi di dire del dialetto maceratese, che riscopre tradizioni, usanze, riti della vita di un tempo.

La Eum (Edizioni Università di Macerata) ha pubblicato il libro di Sabrina Ricciardi “I Ricci Petrocchini a Monte Milone - oggi Pollenza” (153 pagine, 20 euro). Dell’antica famiglia maceratese si ripercorrono vicende connotate dalla presenza di personaggi come P. Matteo Ricci, Alessandro Manzoni, Papa Pio IX.

Per un regalo adatto agli amanti del jazz e in particolare della musica di Louis Armstrong, Quodlibet ha appena presentato nella sua libreria di via Mozzi “Un lampo a due dita. Scritti scelti”, volume che fa scoprire un Armstrong privato. Il celebre trombettista, oltre che dello strumento musicale, non si separava mai dalla macchina da scrivere portatile e il libro (346 pagine, con foto in bianco e nero, 25 euro) raccoglie testi e lettere di Louis Armstrong, che fanno immergere il lettore nel variopinto teatro umano e musicale di New Orleans.

Quanti, neppure durante le festività, non vogliono distaccarsi dal dibattito sui grandi temi, come quello dei cambiamenti climatici, possono leggere un piccolo libro uscito per i tipi della maceratese Liberilibri, “Il dio verde. Ecolatria e ossessioni apocalittiche” di Giulio Meotti (pagine 92, euro 14). Attenzione, però: è un volumetto che, come si intuisce dal titolo, va decisamente “fuori dal coro dei seguaci di Greta Thumberg”.

Ai due generi editoriali più ricercati per i regali di Natale, ovvero libri di cucina e libri per l’infanzia, ci ha pensato Giaconi editore. “Perle e ciambelle, il bello di stare in cucina”, di Tamara Cinciripini (220 pagine, 12 euro) è una raccolta di ricette delle nostre nonne, ma anche di nuove ricette per quanti amano la buona tavola e vogliono “mettere le mani in pasta”. Nella narrativa per bambini, l’editore di Recanati propone “I racconti di Cincillina” di Paola Duca (154 pagine, 12 euro), con illustrazioni di Tonia Occhionero e Erika Malatini.

Gli scaffali del “cibo per la mente”, tuttavia, offrono molto altro ancora.

© Alessandro Feliziani / QN Il Resto del Carlino

(Articolo pubblicato venerdì 24 dicembre 2021 sul quotidiano Il Resto del Carlino, edizione Macerata)


Commenti

Post più popolari