Come ridere dell'invidia.

©Mario Draghi è sicuramente un uomo invidiato da molti di quei politici che vediamo ogni giorno in televisione. Non solo perché tutti loro vorrebbero stare al suo posto, ma soprattutto perché mai, prima di lui, è stato augurato ad un presidente del Consiglio dei ministri di rimare in carica il più a lungo possibile.

E il destino ha voluto che proprio una caricatura di Mario Draghi, disegnata dal caricaturista veneto Massimiliano Zorzan, abbia vinto il 1° premio “Luigi Mari” nella sezione “caricatura personale” alla Biennale dell’umorismo di Tolentino, che quest’anno aveva bandito il Premio internazionale “Città di Tolentino” per l’arte umoristica stabilendo come tema “L’invidia”. 

La giuria, per questa sezione, ha assegnato il primo premio all’illustratore brasiliano Cau Gomez per l’opera “The top hat and the eye of envy”.

A questa trentunesima edizione della Biennale, che – come ha ricordato nel corso della cerimonia inaugurale il direttore artistico Evio Hermas Ercoli – celebra i sessant’anni della rassegna, iniziata nel 1961, hanno partecipato 314 artisti di quaranta nazioni, i quali hanno presentato complessivamente oltre settecento opere. La giuria, presieduta da Marta Paraventi, ne ha selezionate una settantina, tutte attualmente esposte nella mostra allestita da Giancarlo Cegna e Marco Bibini all’interno del Museo internazionale della caricatura, a Palazzo Sangallo di Tolentino.  

Della mostra, che rimarrà aperta fino al 30 gennaio, è stato realizzato un catalogo, su progetto grafico ed editoriale di Giorgio Leggi, che contiene anche un saggio di Alberto Pellegrino dal titolo “L’invidia da Caino al signor Bonaventura”. 

© Alessandro Feliziani / Orizzonti della Marca

(Articolo pubblicato sul settimanale ORIZZONTI della MARCA n. 46 del 4 dicembre 2021)


Commenti

Post più popolari