Universitari e poeti: ecco il libro.



© Avviata quattro anni fa con il supporto della casa editrice d’ateneo, l’iniziativa dell’università di Macerata finalizzata ad incentivare la passione letteraria dei propri studenti, valorizzando le migliori espressioni nel campo della narrativa e della poesia, ha raggiunto un nuovo traguardo. È da pochi giorni nelle librerie “Poesie II”, un volumetto che riunisce quattro diverse raccolte di poesie di altrettante autrici, tutte laureande o neo laureate dell’ateneo maceratese, proclamate vincitrici ex aequo del relativo concorso letterario universitario. 

Ogni raccolta, composta da quindici poesie inedite, ha un titolo che ne indica anche l’idea ispiratrice e il filo conduttore: “La Musa e la poetessa” di Benedetta Dui (Dipartimento di studi umanistici); “Catarsi” di Marina Matija (Scienze della comunicazione); “Fiori del vino” di Giada Mirabella (Giurisprudenza); “Quando un posto muore” di Elena Santilli (Studi umanistici). Tutte insieme le quattro raccolte si caratterizzano – come recita, tra l’altro, la motivazione del premio – per “ritmicità, ricercatezza lessicale e uso calibrato della lingua poetica”.

Il volume (148 pagine, in comodo formato tascabile) ha un’introduzione di Andrea Rondini, docente di Forme della comunicazione letteraria ed è pubblicato da EUM come dodicesimo titolo di “Narrativa e poesia”, la collana diretta da Rosa Marisa Borraccini, che già annovera nomi prestigiosi della letteratura, tra i quali il romanziere francese Roger Bichelberger e la scrittrice e poetessa di origine ungherese Edith Bruck, finalista quest’anno al Premio Strega. 

© Alessandro Feliziani ( QN Il Resto del Carlino

(Articolo pubblicato giovedì 22 luglio 2021 su Il Resto del Carlino, edizione Macerata)


Commenti

Post più popolari