Tolentino, settimo centenario del Beato Tommaso

Cartolina celebrativa del settimo centenario, opera di Stefano Lucinato.


 © Ricorre quest’anno il settimo centenario del Beato Tommaso, frate francescano morto martire nel 1321 in India mentre stava compiendo un viaggio per raggiungere come missionario la Cina. A Tolentino, dove il Beato era nato a metà del XIII secolo, già da mesi opera attivamente un comitato costituitosi per organizzare le celebrazioni che avranno il loro massimo momento celebrativo il 9 aprile, anniversario del martirio e giorno in cui il calendario liturgico della Diocesi ne celebra annualmente il ricordo. 

Il primo atto del comitato è stata la realizzazione di una cartolina celebrativa, opera di Stefano Lucinato, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, mentre il primo evento pubblico sarà la presentazione del libro “Tommaso da Tolentino, storia di un francescano”, scritto da Paolo Cicconofri e Carlo Vurachi.

Il comitato promotore, coordinato da Franco Casadidio, sta definendo un calendario di manifestazioni civili e religiose che occuperanno l’intero anno e che vedrà coinvolte le numerose comunità francescane della “Provincia Picena dei Frati Minori”.

Fra Tommaso da Tolentino fu beatificato da Papa Leone XIII nel 1894 e nella cattedrale di Tolentino, ora inagibile a causa del terremoto del 2016, sono conservate in un reliquiario le ossa del cranio, che furono portate in Italia da un mercante pisano sul finire del XIV secolo.

Fra Tommaso, dopo essere stato missionario nella regione dell’attuale Turchia meridionale fu destinato dai suoi superiori in estremo Oriente. Intraprese il viaggio insieme ai confratelli Jacopo da Padova e Pietro da Siena ed un laico. Durante il viaggio in mare, furono costretti a sbarcare in India e nella città di Thana, Tommaso e i suoi compagni di viaggio furono uccisi per aver predicato la fede cristiana. 

© Alessandro Feliziani / Orizzonti della Marca

(Articolo pubblicato sul settimanale ORIZZONTI della MARCA n. 3 del 23 gennaio 2021)


Commenti

Post più popolari