Macerata cultura. Ripartiamo dal centenario della lirica.



 © L’anno ormai archiviato sarà ricordato per lo “tsunami sociale” che ha stravolto abitudini, modi di lavorare, studiare, socializzare. Ci sono state, però, anche straordinarie reazioni alle difficoltà, come la decisione dello Sferisterio di non cancellare del tutto la stagione lirica. Uno sforzo organizzativo che nel 2020 ha fatto di Macerata una concreta “testimonianza”, in Italia e all’estero, delle capacità di risposta agli effetti della pandemia.

La situazione attuale fa temere, purtroppo, la necessità di mostrare lo stesso coraggio ancora per buona parte del 2021, in cui lo Sferisterio celebra i cento anni della prima stagione lirica. 

Ricordare anniversari è utile per ripensare al passato nella prospettiva di poterci meglio orientare nel futuro, anche riscoprendo personaggi che hanno lasciano tracce importanti nella società. Macerata potrà ricordare, ad esempio, i 150 anni della nascita dello storico Domenico Spadoni e i 120 di Ivo Pannaggi, del quale ricorrono anche i 40 anni della morte. Tolentino, oltre al 7° centenario del Beato Tommaso, missionario in Oriente due secoli prima di P. Matteo Ricci, ricorderà i 60 anni della Biennale internazionale dell’umorismo nell’arte. A San Severino, dove nel 2020 la pandemia non ha fermato la mostra delle opere di Remo Scuriatti, il 2021 – anno del terzo centenario del compatrono S. Pacifico – è propizio per rilanciare il Premio Salimbeni per la storia e la critica d’arte, cogliendo l’occasione per ricordare il suo ideatore e promotore, il giornalista e germanista Giorgio Zampa, del quale ricorre il centenario della nascita. Ancora, Pollenza ha l’opportunità per ricordare, nel bicentenario della nascita, Nicola Benedetti, cantante lirico che nel 1847 fu tra gli interpreti della prima rappresentazione del Macbeth di Verdi. 

Sono, queste, occasioni anche di sostegno a settori della cultura che, come altri, soffrono per le restrizioni imposte dalla pandemia. 

© Alessandro Feliziani / QN Il Resto del Carlino

(Articolo pubblicato sul quotidiano Il Resto del Carlino, edizione Macerata, domenica 10 gennaio 2021)


Commenti

Post più popolari